Versione testata: Nintendo Switch
Sfondo porte a suon di pugni!
Mr.Shifty è un action game indie sviluppato da tinyBuild Games e Team Shifty.
Nel gioco impersoniamo Shifty, un ladro professionista dalle abilità uniche, che deve scalare un grattacielo grazie all’ausilio di un’ascensore, ma per raggiungere l’ultimo piano deve farsi strada a suon di pugni e armi bianche (mazze, scope, bottiglie etc) e al contempo far attenzione a non farsi colpire, poichè basta un solo colpo per morire!.
Verso l’infinito e oltre!
Vi state chiedendo perché il nostro “eroe” deve raggiungere l’ultimo piano? Siamo lì per rubare qualcosa che appartiene al Boss, il presidente stronzo (eh si…) famoso per corruzione, traffico d’armi e droga.
Mr. Shifty oltre alla dote di hacker, ha un potere veramente unico, ovvero lo “SHIFT” quello di poter passare letteralmente tramite porte, muri e laser mortali; ed è proprio grazie a questa abilità che e’ stato convocato in questa “missione suicida”.
Il gameplay è molto semplice ed intuitivo, si attacca con i tasti Y/L , si “shifta” (con un limite di 5 volte, dopodiché bisogna aspettare) con B o R e al completamento della barra d’energia arancione, è possibile entrare in modalità “slow motion” che ci permetterà di vedere la traiettoria dei proiettili e attaccare più nemici contemporaneamente! Infine, con il tasto A possiamo interagire e lanciare gli oggetti!
Gioco come voglio!
E’ possibile utilizzare tutte le modalità di gioco che la console nintendo mette a disposizione, ovvero:
– Modalità TV (con pad pro o joycon con grip);
– Modalità da tavolo;
– Modalità Portatile (ossia quella perfetta per il titolo!).
Ottimo anche l’utilizzo dell’HD rumble (può essere anche disattivato dalle impostazioni) che funziona egregiamente; le esplosioni danno una sensazione tattile molto reattiva e funzionale, insomma una aggiunta gradita per i possessori di switch!
Tecnicamente il gioco non si discosta molto dalla saga Hotline Miami, anche se quest’ultima ha uno stile grafico “pixelloso“, mentre per Shifty è cel shading.
Nel gioco, inoltre, è possibile imbattersi in alcuni cali di fps, seppur non particolarmente fastidiosi ci sono e si notano. Questa mancanza di ottimizzazione comunque, potrebbe sparire semplicemente con una patch (considerando la mole tecnica del gioco).
Le armi sono piacevoli da utilizzare, ma si rompono facilmente (bastano pochi attacchi e vanno in mille frantumi!). Fortunatamente Shifty è dotato di due ganci paragonabili “quasi” a quelli di Saitama!
Possiamo utilizzare varie strategie per portare a termine le missioni. Per esempio, grazie allo Shift è possibile fare delle combo straordinarie, soprattutto verso la fine del titolo e grazie ai vari checkpoint presenti ad ogni zona, la difficoltà non risulta eccessiva. Peccato invece per la longevità che, purtroppo, non è il punto forte di quest’ultimo lavoro di TinyBuild Games, poiché il tutto finisce dopo poche ore… parliamo di 18 Livelli e non essendoci classifiche online, la rigiocabilità ne risente.
Se tralasciamo i piccoli difetti e consideriamo il prezzo contenuto (15 euro) e l’offerta di intrattenimento che offre, potrebbe essere una gradita aggiunta alla vostra collezione di giochi Switch!